A chi si rivolge

A chi si rivolge

Il Master si rivolge a chi vuole e deve mantenere il suo percorso di carriera e lavorativo allineato alle esigenze richieste oggi dal mondo del lavoro e delle imprese.

IL MASTER E’ APERTO A

  • Esperti in informatica, ingegneria, matematica, fisica e altre discipline scientifiche che già operano in ambito ICT e desiderano crescere professionalmente, muovendosi verso incarichi di gestione di gruppi di progetto, di analisi e qualità nel settore informatico e comunicazione.
  • Attuali e futuri gestori e amministratori di sistemi informativi con necessità di rafforzare competenze informatiche, gestionali, comunicative ed economiche per una migliore conoscenza e possibilità di miglioramento dei sistemi.
  • Professionisti dell’area gestionale ed economica, con esperienze nel settore ICT, con obiettivi di approfondimento delle conoscenze tecnologiche, organizzative e economiche. Con la volontà di rafforzare ulteriormente la loro professionalità già aperta alle nuove tecnologie, questi studenti saranno in grado di gestire gruppi di lavoro per affrontare nuove sfide e progetti complessi.

Il Master in ICT Management rafforza significativamente le competenze, secondo la lista non esaustiva, di:

  • IS Managers
  • IT Project Managers
  • IT Business Analysts
  • IT Account Managers
  • IT Strategists
  • IT Business And Innovation Professionals
  • Software Designers
  • Technical Advisers
  • IT Services Managers
  • IT Consultants
  • IT Trainers
  • IS Auditors
  • Marketing & Communication Managers

Riportiamo di seguito le testimonianze di alcuni studenti con background formativo e lavorativo, seppur differente per ciascuno,fortemente dedicato al settore ICT.
Le persone si presentano in lingua inglese in quanto i video sono tratti dall’esame di “English for project presentations”.
Il Master si svolge interamente in lingua italiana.

“I’m an IT Engineer and I’m 39 years old. After graduating, I worked at Politecnico di Milano on european community research projects. I also opened a small startup company.”
Simone Avogadro

“I’ve been working as an IT consultant, since when I graduated in Information Technology at Milano-Bicocca University. I worked for different customer companies and web portals.”
Matteo Ressa

“I came back to Italy at the end of 2000 to found a software company called Wise-Lab. The company currently develops advanced web tools and applications.”
Stefano Gevinti

IL MASTER È ANCHE APERTO  A

Laureati in altre discipline che, per le attività svolte in azienda, necessitano di una maggiore e migliore conoscenza dei sistemi ICT nel loro complesso.
L’approccio multidisciplinare adottato dal Master e la forte personalizzazione del piano formativo, infatti, consentono anche a chi non detiene uno specifico know how in ambito ICT di sviluppare competenze avanzate e abilità mirate a una significativa crescita professionale.
Persone che ricoprono o ambiscono a ricoprire ruoli manageriali in ambito aziendale potranno conoscere e approfondire le potenzialità innovative delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, scoprendo le loro fortissime ricadute positive in ogni fase della produzione di beni e servizi. Per questo motivo il Master è un’occasione di miglioramento concreto per chi ricopre un incarico dirigenziale in una delle principali aree di sviluppo aziendale – Produzione, Amministrazione, Finanza, Risorse Umane, Logistica, Marketing, Comunicazione, etc… – e mira a raggiungere una formazione avanzata in ambito ICT.
Per essere in grado di:

  • Dialogare ad alto livello su questi argomenti con tutti i settori e le direzioni aziendali
  • Scriverne (es. giornalisti, uffici stampa, blogger, consulenti di comunicazione)
  • Dirigere, coordinare e realizzare la comunicazione di aziende operanti nel settore tecnologico
  • Organizzare eventi tecnici/tecnologici su numerosissimi argomenti noti e meno noti
  • Richiedere innovazioni ICT per migliorare le performance del proprio lavoro e di quello del team di cui si è responsabili, dialogando in modo competente e convincente con le altre direzioni aziendali
  • Valutare l’impatto di novità ICT sulla propria struttura e sul proprio lavoro

Attraverso lo svolgimento di uno stage finale della durata di 5 mesi in aziende italiane o estere, il Master rappresenta un’importante opportunità di crescita e/o riqualificazione professionale per chi è in cerca di una nuova occupazione. Mentre la possibilità di effettuare il tirocinio anche all’interno della propria azienda secondo le modalità del working project, in sostituzione dell’esperienza di internship in realtà esterne, offre a chi ha già un’occupazione l’occasione di crescere all’interno del proprio ambiente di lavoro.

Riportiamo di seguito le testimonianze di alcuni studenti con background formativo e lavorativo differente per ciascuno di essi: dal laureato in biologia con esperienza lavorativa nell’ICT, all’umanista esperto in biblioteconomia per giungere al comunicatore di professione.
Anche in questi brevi video le persone si presentano in lingua inglese in quanto i video sono tratti dall’esame di “English for project presentations”. Il Master si svolge interamente in lingua italiana.

“I graduated in Natural Science with an experimental thesis. Then I attended a school of specialization in Pharmacological Research.”
Federica Orsi

“In 2004 I graduated in Foreign Languages and Licterature. Since October 2008 I began working at the Science Library of University of Milano-Bicocca”
Carmela Napoletano

“Currently I’m a press agent in an academic press office. I worked for big international companies, being responsible of press, radio and TV communication.”
Antonella Pretali

Leave a Reply