Blended eLearning

La sinergia intelligente tra e-learning a distanza e alta formazione in aula consente ai partecipanti percorsi di apprendimento fortemente qualificanti, piena continuità dell’attività lavorativa e un confronto costante con i tutor e gli altri corsisti. Caratteristica distintiva del Master è infatti lo svolgersi in modalità Blended eLearning: la maggior parte della formazione avviene tramite una piattaforma di eLearning online, supportata da due lezioni in aula ogni bimestre (nel weekend: venerdì pomeriggio e sabato mattina).

Per garantire la piena continuità delle attività lavorative degli studenti e nel contempo creare dinamiche positive di interazione, si è adottata la piattaforma Moodle con funzionalità Live, che integra le potenzialità di un Learning Management System fra i più utilizzati con alcuni dei servizi di Google. Gli studenti hanno inoltre l’opportunità di sviluppare una comunità di pratica virtuale, dove possono comunicare, socializzare e aiutarsi a vicenda nel trovare risorse utili al raggiungimento degli obiettivi didattici individuali e comuni.

Interazioni e scambi in un contesto meno formale dell’aula favoriscono un apprendimento attivo e collaborativo: i partecipanti acquisiscono conoscenze e abilità interagendo con i colleghi sotto la supervisione discreta di tutor ufficiali o partecipando a gruppi di approfondimento creati ad hoc sulla base delle diverse esigenze per un’esperienza massimamente stimolante.

Leave a Reply