Organizzazione didattica

AREE TEMATICHE

I nostri tempi  sono caratterizzati da una moltitudine di tecnologie potenzialmente utili alle aziende, tecnologie che però devono essere trasformate, coniugate e modellate sui bisogni di sviluppo competitivo delle aziende stesse.
I corsi coprono le aree tecnologica, organizzativa, economica e di comunicazione: nelle trascorse sei edizioni è stato realizzato in progress materiale di studio ed esercitazione vasto e di grande, comprovata validità per gantire formazione ad ampio spettro sui temi caldi per l’ ICT Management. Ci si è giovati dell’esperienza professionale e accademica di esperti di chiara fama e di metodologie didattiche innovative ed efficaci.
In questa 9ª edizione l’approccio multidisciplinare, che sin dalla prima edizione è stato un elemento differenziante del Master ICT, viene rafforzato con esperienze pratiche e materiali che derivano dalla scienza dei servizi, materia che mira a integrare in un insieme coerente le idee e i metodi che vengono da più discipline, quali informatica, scienze cognitive, economiche, metodi organizzativi, marketing, ricerca operativa e altre ancora. L’integrazione ottenuta con la nostra modalità è fonte di continua evoluzione del Master in ICT Management: progettato da autorità del settore che operano presso l’Università di Milano-Bicocca, viene valorizzato in progress con “best practices”, arricchendo la già ampia offerta formativa di questa iniziativa. Questa trasformazione  richiede una capacità di interazione multidisciplinare all’interno e all’esterno delle aziende e coinvolge persone con ruoli, responsabilità e saperi diversi.

PROGRAMMA DI STUDI

Nelle imprese assistiamo alla parcellizzazione dei saperi e alla loro dualità che si esprime in ruoli orientati al business e ruoli orientati alla tecnologia. Il Master in ICT Management è stato progettato per le persone che ricoprono ruoli manageriali in impresa; esperti di informatica (progettisti, analisti, tester, amministratori e manager di sistemi informatici…) o di management (marketing, vendite, finance, logistica…) che devono valorizzare le loro esperienze quotidiane aggiornandole per acquisire le competenze necessarie a valutare e gestire tutti gli aspetti di progetti strategici che coinvolgono tecnologie ICT. Si tratta di aggiornare entrambi i ruoli sulle loro “core competencies” e, allo stesso tempo, trasferire le conoscenze e i  nuovi metodi che servono loro per avere una visione completa della loro attività.
Durante i 5 bimestri di cui si compone il Master, i  candidati possono scegliere tra i 20 corsi disponibili nelle quattro aree tematiche di insegnamento: tecnologia, organizzazione, economia e comunicazione.
Oltre agli elementi formativi comuni, ogni candidato viene incoraggiato a creare un percorso personalizzato. A seconda delle competenze di partenza, il comitato di coordinamento affianca il candidato nella scelta di corsi che rafforzino e integrino efficacemente la sua preparazione. La parte finale del corso è dedicata allo svolgimento di uno stage, che può essere effettuato presso strutture universitarie e aziende in Italia o all’estero, al fine di consentire ai partecipanti di consolidare le capacità acquisite durante il corso, mettendole in pratica in un contesto lavorativo e coltivando relazioni significative in ambito professionale. Accanto alla possibilità di internship presso realtà nuove, il Master offre agli studenti anche l’opportunità di svolgere tale attività all’interno della propria azienda, secondo le modalità del working project: un’opportunità concreta per crescere nell’ambiente di ogni giorno, contribuendo al suo miglioramento

DIDATTICA

Il Master inizia si sviluppa secondo una formula didattica ideale a conciliare le esigenze lavorative dei partecipanti con una formazione di qualità assoluto propria di un master universitario di II livello. Il programma di studi si articola in cinque bimestri (10 mesi complessivi), durante i quali gli studenti, supportati da un comitato di coordinamento, sono incoraggiati a costruire un percorso di apprendimento personalizzato, scegliendo tra 20 corsi disponibili all’interno di quattro aree tematiche: tecnologia, organizzazione, economia e comunicazione.

Lo svolgimento del Master avviene in modalità blended eLearning: la maggior parte della formazione avviene tramite una piattaforma di eLearning online, supportata da due lezioni in aula ogni bimestre (nel weekend). Con il duplice fine di non compromettere le attività lavorative degli studenti e di ricreare dinamiche positive di interazione, i promotori del Master hanno adottato la piattaforma Moodle con funzionalità Live, che integra le potenzialità di un Learning Management System fra i più utilizzati con alcuni dei servizi interattivi, grazie ai quali gli studenti e docenti possono collegarsi alla piattaforma e accedere a e-mail, chat, calendar e videoconferenza.
Grazie a questa metodologia, gli studenti possono sviluppare una comunità di pratica virtuale, dove comunicare, socializzare, aiutarsi a vicenda nel trovare risorse utili e apprendere interagendo con i colleghi, sotto la supervisione discreta di tutor “ufficiali”. Oltre a consentire la formazione a distanza con un notevole risparmio di tempo e spostamenti, attraverso un apposito programma la piattaforma di eLearning permette agli studenti di sostenere a distanza gli esami di verifica previsti dal Master.

Show more
BUDGET-REPORTING-AND-BUSINESS-PLAN

BUDGET, REPORTING AND BUSINESS PLAN

Docente: Massimo Saita
Approfondisci
Show more
BUSINESS-PROJECT-MANAGEMENT

BUSINESS PROJECT MANAGEMENT

Docente: Giorgio De Michelis / Alessandra Agostini
Approfondisci
Show more
CHANGE-MANAGEMENT

CHANGE MANAGEMENT

Docente: Massimo Manzari
Approfondisci
Show more
CLOUD-COMPUTING

CLOUD COMPUTING

Docente: Flavio DePaoli
Approfondisci
Show more
CYBER-LAW

CYBER LAW

Docente: Andrea Rossetti
Approfondisci
Show more
CYBERSECURITY

CYBERSECURITY

Docente: Giovanni Denaro
Approfondisci
Show more
DATA-ANALYTICS

DATA ANALYTICS

Docente: Enza Messina
Approfondisci
Show more
ENGLISH-FOR-PROJECT-PRESENTATIONS

ENGLISH FOR PROJECT PRESENTATIONS

Docente: Audrey Claire Adams
Approfondisci
Show more
ENTERPRISE-SOCIAL-NETWORK

ENTERPRISE SOCIAL NETWORK

Docente: Silvia Calegari
Approfondisci
Show more
ICT-GOVERNANCE

ICT GOVERNANCE

Docente: Carlo Batini / Gianluigi Viscusi
Approfondisci
Show more
KNOWLEDGE-MANAGEMENT

KNOWLEDGE MANAGEMENT

Docente: Giorgio De Michelis / Maurizio Mesenzani
Approfondisci
Show more
NETWORKING-SERVICES

NETWORKING SERVICES

Docente: Matteo Dominoni
Approfondisci
Show more
PRESENTATION-AND-COMMUNICATION-TECHNIQUES

PRESENTATION AND COMMUNICATION TECHNIQUES

Docente: Carmela Torelli
Approfondisci
Show more
PROJECT-MANAGEMENT

PROJECT MANAGEMENT

Docente: Alessandro Roscini
Approfondisci
Show more
QUALITY-MANAGEMENT

QUALITY MANAGEMENT

Docente: Mauro Pezzé
Approfondisci
Show more
RISK-MANAGEMENT

RISK MANAGEMENT

Docente: Maurizio Catino
Approfondisci
Show more
ROI-AND-IT-INVESTMENTS

ROI AND IT INVESTMENTS

Docente: Francesca Kainich
Approfondisci
Show more
SOCIAL-MARKETING

SOCIAL MARKETING

Docente: Maurizio Mesenzani
Approfondisci
Show more
STRATEGIC-MANAGEMENT

STRATEGIC MANAGEMENT

Docente: Angelo DiGregorio
Approfondisci
Show more
TEAM-BUILDING-AND-TEAM-MANAGEMENT

TEAM BUILDING AND TEAM MANAGEMENT

Docente: Massimo Manzari
Approfondisci