Saperi e Abilità

Il Master e i Corsi Executive consentono ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze avanzate nei settori strategici del management, all’interno dei quali la gestione delle ICT costituisce l’elemento chiave per la gestione di un modello aziendale solido e capace di affrontare con professionalità le veloci evoluzioni del mercato.

In particolare, formano figure professionali chiave nel mondo dell’ICT, fornendo conoscenze approfondite nelle aree:

TECNOLOGICA

L’area tecnologica consente agli studenti di approfondire tecnologie e reti di ultima generazione, comprenderne le potenzialità e i campi di applicazione, valutarne le ricadute positive all’interno delle diverse fasi del lavoro. In particolare all’interno di questa area didattica è proposto un aggiornamento sistematico nelle seguenti aree:

    • Information Systems
    • Networking Services
    • Mobile Services
    • Service Oriented Computing
    • IT Security
    • Qualità del software
    • Mobile

ORGANIZZATIVA

L’area organizzativa prevede l’acquisizione da parte degli studenti di competenze specifiche riguardanti le diverse fasi di organizzazione e cambiamento dell’azienda e i differenti ambiti di intervento in relazione agli obiettivi strategici. In particolare, gli studenti sono guidati nella formazione di conoscenze e capacità di gestione di progetti software di varia complessità, sia in fase di sviluppo che in fase di valutazione e acquisizione:

    • Project Management
    • Processi di Business
    • Risk Management
    • Knowledge Management
    • Social Marketing
    • Change Management
    • Customer Relation Management

ECONOMICA

L’area economica, attraverso l’analisi e l’approfondimento dei principali aspetti ecnomici-finanziari che concorrono allo sviluppo di un’azienda all’interno del mercato e nel rispetto delle diverse normative di riferimento, consente agli studenti di acquisire conoscenze capacità di livello avanzato a livello sia teorico sia pratico.

Particolare attenzione è rivolta alla valutazione dei fattori economici e finanziari nella gestione complessiva di un progetto software:

    • Budget
    • Reporting
    • Business Plan
    • Regolamenti e legislazioni per IT
    • Valutazione degli investimenti
    • Strategic Management

COMUNICATIVA

L’area comunicativa, affrontata anche come elemento trasversale, mira al miglioramento di abilità comunicativo/relazionali per la gestione del gruppo e dei rapporti sia interni all’azienda che esterni. Quale elemento strategico delle scelte d’impresa e di sviluppo attraverso le ICT, la comunicazione viene approfondita nei suoi momenti e aspetti chiave e specifici:

    • Team Building
    • Team Management
    • Comunicazione come fattore organizzativo
    • Comunicazione dell’Innovazione
    • Personal Branding
    • Inglese per presentazioni tecniche